Servizi offerti

Z

Accesso e informazione

Obiettivi: Garantire accessibilità e fruibilità dei servizi e delle informazioni offerte dall’agenzia accreditata. Garantire informazioni pertinenti e complete circa le opportunità occupazionali, le principali caratteristiche del mercato del lavoro, gli strumenti di politica attiva e l’offerta di prestazioni disponibili nel Sistema regionale dei servizi per il lavoro, sostenendo l’utente nella ricerca con strumenti che ne migliorino le capacità di autopromozione e l’efficacia della preselezione.
Finalità e organizzazione del servizio: Attraverso il servizio si intende effettuare una prima analisi del profilo e delle esigenze dell’utente al fine di pianificare e predisporre interventi più approfonditi. Questo primo step è un momento fondamentale per inquadrare la situazione specifica dell’utente, facilitando la definizione delle sue necessità e del suo profilo professionale.
Dal punto di vista organizzativo l’attività prevede la presa in carico dell’utente attraverso la somministrazione di un questionario che comprende dati di tipo anagrafico, formazione e esperienza professionale e una consulenza iniziale di tipo front-office, in cui si illustrano le tipologie di servizi disponibili.

Z

Facilitazione dell'incontro tra domanda e offerta di lavoro

Obiettivi: Garantire a tutti i cittadini disoccupati, inoccupati e utenti una un orientamento mirato finalizzato all’individuazione delle opportunità di lavoro coerenti con il profilo professionale e le proprie aspirazioni individuali, sostenendo l’utente nella definizione di un proprio piano di sviluppo professionale.
Finalità e organizzazione del servizio: mira all’individuazione di un profilo professionale sulla base del percorso di studi, percorso professionale e le caratteristiche e le attitudini di ciascun utente, in base al fabbisogno del mercato del lavoro.
Il servizio può essere organizzato sia attraverso consulenze di gruppo sia colloqui individuali. Le consulenze di gruppo, organizzate come brevi seminari, mirano ad abilitare gli utenti alla ricerca attiva ed efficiente di un lavoro, forniscono elementi indispensabili e utili per sostenere un colloquio di selezione, rispondere correttamente ad un annuncio e compilare un Curriculum Vitae efficace.

Z

Accesso ai percorsi di accompagnamento al lavoro

Obiettivi: Garantire il supporto nel processo di inserimento nel mercato del lavoro mediante l’utilizzo di misure di accompagnamento alla formazione.
Finalità e organizzazione del servizio: Il servizio mira a promuovere l’autoimpiego, ed è dedicato a quegli utenti che intendono avviare attività economiche “in proprio”. All’utente si forniscono informazioni di base sul mercato nel quale intendono inserirsi e sulle leggi e/o incentivi di finanziamento per la creazione di impresa. Il servizio offerto consente all’utente di essere guidato ed indirizzato nelle fasi più critiche dell’avvio di attività di tipo autonomo.

Z

Orientamento di primo livello

Obiettivo: Garantire l’analisi della domanda dell’utente al fine di concordare quali servizi siano più adeguati, in ragione del suo profilo professionale, delle caratteristiche soggettive, del contesto del mercato del lavoro.
Finalità e organizzazione del servizio: i dati raccolti durante la fase d’accesso vengono analizzati dagli operatori, al fine di programmare interventi mirati. Il servizio è dedicato in particolare a chi sta entrando nel mercato del lavoro, perciò necessita di informazioni di base finalizzate alla ricerca di lavoro. In questa fase si procede all’accertamento delle competenze professionali acquisite da parte dell’utente durante le precedenti esperienze lavorative, individuando eventuali punti di criticità per l’inserimento lavorativo; successivamente si vagliano gli ambiti di disponibilità e le preferenze relativamente sia ai percorsi formativi che all’attività lavorativa.
L’attività prevede un colloquio individuale supportato da test e strumenti di analisi.

Z

Orientamento specialistico

Obiettivi: Sostenere l’utente nella ricostruzione, analisi e valutazione delle esperienze formative, professionali ed extraprofessionali al fine di: far emergere le competenze acquisite; rafforzare la consapevolezza rispetto alle competenze possedute; promuovere lo sviluppo personale e professionale.
Finalità e organizzazione del servizio: Questo servizio si rivolge a utenti con un bagaglio professionale alle spalle e conseguentemente con un panorama di prospettive lavorative già indirizzato e ristretto, e intende valorizzare le esperienze già acquisite dall’utente di valutarle nell’ottica delle prospettive del mercato del lavoro, sono inoltre in grado di fornire spunti per un’eventuale processo di riqualificazione. L’analisi mette in luce eventuali criticità o gap rispetto alle richieste del mercato del lavoro e l’eventuale necessità di un ulteriore processo di formazione. La consulenza è di tipo individuale, ed è organizzata su appuntamento.

Z

Servizi alle imprese

Obiettivi: garantire informazioni ai datori di lavoro sulle politiche attive disponibili sino alla stipula del patto di servizio con le imprese: analizzare i fabbisogni professionali e formativi dei datori di lavoro, supportare l’azienda nell’inserimento lavorativo.
Finalità e organizzazione del servizio: Questo servizio si rivolge allo stesso tempo alle imprese in cerca di personale con lo scopo di soddisfare le ricerche formulate da queste, e favorire il matching domanda/offerta di lavoro. Il servizio consente di fornire una consulenza specializzata all’impresa, illustrando nel dettaglio le competenze professionali e il piano di sviluppo professionale degli utenti presi in carico.

Pin It on Pinterest

Share This