Life long learning
AVVISO PUBBLICO “SFIDE”- Strumenti Formativi per Innovare, Decollare, Emergere- POR SARDEGNA FSE 2007-2013 LINEA D’INTERVENTO c.2.2
Progetto titolo: Gestione e monitoraggio del cantiere di restauro dei BB.CC. mediante il sistema informativo SICaR w/b
Il corso è stato realizzato in partenariato con la Soprintendenza per i beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Cagliari e Oristano e il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR) dell’Università degli Studi di Cagliari
SICaR w/b: è un sistema di informatizzazione dei beni culturali, reso obbligatorio per i cantieri gestiti dalle Soprintendenze, al fine di promuovere la creazione di una piattaforma digitale condivisa per la gestione di dati sia all’interno che all’esterno dell’Amministrazione. I dati gestiti sono alfanumerici (storici, diagnostici, sugli interventi) e geometrici (mappature). Ogni dato alfanumerico può essere geo-referenziato sul monumento ed è possibile creare mappe tematiche, come pure effettuare elaborazioni statistiche sui dati catalogati.
Obiettivo
L’obiettivo di SICaR w/b è quello di registrare e relazionare tra loro le informazioni eterogenee provenienti da gruppi di lavoro multidisciplinari, per consentire una lettura trasversale della conoscenza sulla quale impostare il progetto di restauro e attraverso la quale documentare e gestire le conoscenze legate all’apertura del cantiere e le trasformazioni connesse all’avanzamento dei lavori e all’accrescimento delle conoscenze che derivano dalle fasi operative.
Il sistema SICaR w/b è valido, efficace e utilizzabile su qualsiasi tipologia di bene culturale, sia essa un’architettura, un’opera d’arte mobile, un bene archeologico, un bene librario, etc,.. e questo accomuna tutte le categorie di utenti individuate quali potenziali destinatari della formazione.
Beneficiari
Il corso ha avuto come beneficiari le imprese e i professionisti che a vario titolo si occupano di beni culturali:
» ingegneri, architetti, geometri, periti edili;
» professionisti senza ordine professionale di riferimento (storici dell’arte, archeologi, archivisti);
» restauratori/collaboratori al restauro BB.CC. (qualifica a norma art. 29 del D.lgs. 42/2004).
Visto il successo del percorso formativo, è stata realizzata un’edizione autofinanziata del corso.