Turismo culturale e ambientale

Promoform progetta percorsi di qualifica,specializzazione e aggiornamento nel settore del turismo culturale e ambientale

La Sardegna possiede un enorme potenziale per lo sviluppo turistico, grazie all’unicità del suo patrimonio ambientale, storico, artistico, culturale e enogastronomico. La domanda turistica in Sardegna è in costante crescita; pertanto il turismo è ancora fortemente caratterizzato dalla componente balneare e dalla conseguente logica della stagionalità. Le risorse del patrimonio regionale, legate alle specificità ambientali, culturali, storiche e tradizionali tipiche dei territori, non risultano essere adeguatamente valorizzate. Promoform progetta e realizza interventi formativi mirati a sviluppare le potenzialità del settore del Turismo dei beni culturali e ambientali attraverso una strategia basata sulla valorizzazione delle risorse umane e la creazione di impresa.

Tendenze:

Turismo integrato:

Promuovere una visione di turismo integrato che riesca a cogliere le potenzialità e le specificità dei territori creando interconnessioni con gli specifici comparti produttivi.

Comunicazione:

Un punto critico degli operatori del turismo in Sardegna è la gestione del cliente, dalla comunicazione all’utilizzo efficace delle lingue straniere. Inoltre, la comunicazione è da considerare non solo nelle sue caratteristiche tecniche, ma anche nei suoi contenuti più essenziali: saper “comunicare i territori” a partire da una profonda conoscenza degli stessi. Questo aspetto è particolarmente centrale per i giovani, che hanno perso la memoria storica dei saperi tradizionali.

Nuove tecnologie:

L’utilizzo delle nuove tecnologie ICT è fondamentale per operare nel settore turistico in maniera competitiva. Questo aspetto è trasversale rispetto a tutte le professionalità che, a vario titolo, sono chiamate alla gestione delle attività turistiche: la creazione di materiale informativo; la promozione di eventi; la promozione e diffusione di pacchetti turistici ecc…

Marketing dei beni culturali:

La valorizzazione in chiave turistica dei beni culturali necessita di un’attenzione particolare, in quanto si tratta di trovare un punto di equilibrio tra la tutela e conservazione del bene e la sua “commercializzazione”. Pertanto è indispensabile possedere competenze specifiche sia in materia di beni culturali che nella loro specifica valorizzazione.

Vuoi lavorare nel settore turistico?

Per saperne di più consulta le nostre proposte formative nel settore della Green&Blu Economy:

» Corso Turismo 2.0: ICT nella gestione dei servizi turistici con sede Tortolì
» Corso di qualifica per Tecnico dello sviluppo turistico locale con sede Iglesias

Pin It on Pinterest

Share This